Associazione Piemontesi nel Mondo
venerdì 18 maggio 2012
Home arrow Notizie arrow Programma per i 150 dell'Unità d'Italia proposto dall'Associazione Piemontesi nel Mondo
Programma per i 150 dell'Unità d'Italia proposto dall'Associazione Piemontesi nel Mondo PDF Stampa E-mail
domenica 02 gennaio 2011

 

 

Celebrazioni del 150 anni dell'Unità d'Italia con i Piemontesi nel Mondo il 18 giugno 2011 a San Pietro Val Lemina (TO) presso il Monumento “AI PIEMONTESI NEL MONDO” simbolo della nostra emigrazione e a Frossasco (TO) il 19 giugno al Museo Regionale dell'Emigrazione.     Un occasione, un segnale forte e un impegno unitario per rafforzare le comuni radici nella rievocazione di uno spaccato storico che ha coinciso con l'avvio impetuoso del flusso migratorio progressivamente diventato marea incontenibile .

PROGRAMMA

SAN PIETRO VAL LEMINA – Sabato 18 giugno 2011

Ore 15,30: Scoprimento targa rievocativa dei 150 anni dell'Unità d'Italia al monumento “Ai Piemontesi nel Mondo”;

Consegna attestazione di “Fedeltà alle radici” agli emigrati di origine Piemontese (E' indispensabile inviare in tempo utile i dati personali di ognuno).

Ore 21,00: concerto bandistico-orchestrale con temi musicali sul Risorgimento Italiano, sull'emigrazione e sul vecchio Piemonte a cura della Filarmonica Pinerolese di Frossasco (55 suonatori) nel ruolo anche di complesso bandistico dell'Associazione Piemontesi nel Mondo.

FROSSASCO – Domenica 19 giugno 2011 -

Ore 9,15: Incontro e visita al Museo Regionale dell'Emigrazione;

Ore 10,30: Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale in ricordo di tutti gli emigrati;

Ore 12,30: Pranzo tipico piemontese di commiato al “Laghetto della Grà” di Frossasco.

Per notizie, informazioni, prenotazioni, programmi utilizzare l'e.mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >
 
Design by MedioVirtual